martedì 29 marzo 2011

Sono fuori dal tunnel...

E' un periodo intenso e bello e a tutto ciò si aggiungono i miei pensieri e alcune riflessioni.
Sono stata una delle prime persone a iscriversi a facebook quando pochi lo conoscevano. Ne ho apprezzato diversi aspetti, come il ritrovare le mie carissime compagne delle superiori e università che si erano perse negli anni. Poi è stato il momento di ritrovare omonimi sparsi nel mondo, ricostruire alberi genealogici, costituire gruppi divertenti e molto ancora.
Sono stati anni piacevoli, fino a quando non mi sono resa conto che davvero tutto il mondo è su facebook, viene pubblicata qualsiasi cosa su di te, nonostante magari tu non lo voglia, c'è il rischio di pubblicare a tua volta qualcosa che possa ledere (involontariamente) i tuoi conoscenti, vieni a leggere cose che ti infastidiscono o rattristano e (riguarda me) si SPRECA molto tempo che potrebbe essere dedicato alla famiglia, al dialogo, a noi stessi...
Prima senti che sei parte di qualcosa, che hai quella falsa impressione di non essere mai solo. Poi arriva un momento in cui capisci che la gestione della privacy "fa acqua", che i tuoi dati vengono venduti a società di marketing che conoscono di te abitudini e consuetudini e ti chiedi:"ma a me sta bene?".
Da qui la necessità di disattivare il mio account anche se non nego sia difficilisso uscire da quella che si è rivelata una vera e propria dipendenza.

Ho cercato in rete qualche articolo sulla disattivazione e vi copio 10 BUONI MOTIVI SIMPATICI PER USCIRE DA FACEBOOK:

1) fondamentalmente, per recuperare la stima nella razza umana
2) perchè così non sarete più costantemente informati su quando una persona che vedete una volta all’anno va a farsi un bidet
3) per non essere più deluso dal conoscere ragazze che in foto sembrano adriana lima e dal vivo sembrano rosy bindi
4) per non essere taggato in foto in cui sei talmente brutto che neanche rosy bindi prenderebbe in considerazione l’ipotesi di uscire con te
5) pEr NoN veDEre pIù nEsSunO scRIvEre coMe Se aVEssErO La TAzZa deL cAfFè pOgGiAta suL CAps LoCk 
6) perchè: se vuoi sentire gli amici, hanno il tuo telefono o la tua email - se vuoi leggere notizie, ci sono i giornali - se vuoi sapere che eventi ci sono in città, allora esci di casa, cazzo!
7) per non essere più invitati a giocare a Farmville
8) per non dover più scoprire che persone, che fino al giorno prima stimavi, postano robe come “per tutti quelli che credono all’amore, quello vero” oppure “non è forte chi non cade, ma chi sa rialzarsi”
9) per non dover accettare i tuoi genitori come amici - voglio dire, ho passato una vita a nascondere, con discreto successo, le stronzate che faccio ai miei
10) perchè, dopotutto, fa tremendamente snob uscire da facebook.

6 commenti:

  1. Nessuna voce da chi non è mai entrato nel tunnel ...ma già una volta si è accorto che il blog puo' essere fin troppo

    RispondiElimina
  2. ...resto basita....sarà che io su fb scambio due parole in croce e mai sono stata nè disturbata nè indispettita da chichessia....pensa che avevo avuto una idea per fare un post carino sull'arredamento e i lavori di casa con altre blogghine, ma credo di capire che non saresti disponibile a condividere foto di casa tua...mi spiace davvero.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ehilà Ale, ma io ci sono ancora e non mancherò di renderti partecipe degli sviluppi della mia casina. Credo che però si debba essere in grado di usare la tecnologia con buonsenso e per me non lo era più e me ne sono accorta in più occasioni.
    Diciamo che rimango MOLTO connessa visto che mi trovate qui sul blog, via mail, su skype...ecc...
    Ottima l'idea del post sull'arredamento, partecipo volentieri.
    bacio

    RispondiElimina
  4. io in questa fase ci sono passato un anno fa, esattamente la stessa cosa :)
    http://www.stefanolacara.com/2010/04/di-tutto-questo-non-ne-ho-bisogno.html

    RispondiElimina
  5. Ecco Stefano, dopo aver letto il tuo post di un anno fa mi sono ritrovata appieno. Non è una critica a nessuno ne al sistema. Sono io che non voglio più far parte di quel sistema. M rendo conto che sono soggetta a dipendenza da informazioni e non mi va più bene. Resto invece legata a questo bellissimo e speciale mondo dei blog che mi piace un sacco.
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. grazie a te per essere passata anche sul mio bellissimo e speciale mondo del blog ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...