lunedì 7 marzo 2011

Svelo le carte

Mi fa un pochettino effetto dirlo...
Forse, e dico forse, ho deciso la mezza da tentare : 10/04/2011 Mezza Maratona di Borgomanero!
Ho un filo di ansia solo a scriverlo perchè mi sembra molto vicina come data, ma è venuto il momento di mettersi in gioco. Unica perplessità è il tempo massimo consentito : 2 ore e 30 minuti, che nel mio caso mi sembrano poche.


Altra riflessione è sulle famose tabelle che ho seguito all'inizio dell'avventura. Ebbene, con tutto il rispetto per Galloway, non mi sembrano più adeguate. I km appaiono pochi per la preparazione e sbirciando qua e la mi pare di aver capito che sia meglio incrementare il carico in queste tre prossime settimane per poi fare uno scarico nelle due che precedono la mezza.
Ora mi appello ai lettori runners... come impostereste la cosa?
Potrebbe andare bene la seguente struttura?

-martedì e giovedì 10 km
-domenica questa 15km, quella dopo 17 km e quella dopo ancora 19 km, seguono due domeniche di scarico con meno km.

Suggerimenti?

7 commenti:

  1. ciao
    secondo me potresti tentare ed è giusto che provi ad aumentare leggermente il carico ma devi considerare anche che hai avuto qualche acciacco che ti ha rallentato quando forse hai chiesto troppo al tuo fisico. Al 10-4 ci sono 4 settimane vedi come vanno qeuste due e poi decidi.
    Secondo me dovresti provare prima una 10 k ritmo gara anche per valutare le sensazioni in gara e non solo in allenamento.
    una mezza in 2h e mezza vuol dire 7.07 al km
    ciao
    cleme

    RispondiElimina
  2. Ciao saggio Cleme,
    hai ragione sulla 10 km, ma il tempo stringe.
    Vediamo come vanno queste tre settimane di carico, nel frattempo cerco di fare la visita medica sportiva che magari non mi danno nemmeno l'idoneità...sai che ridere?!

    RispondiElimina
  3. dai provaci se stai bene perchè no!
    Se non vuoi fare lavori particolari ti consiglio solo di fare le corse da 10 km leggermente in progressione finendo l'ultimo km quasi al limite ;-)))

    RispondiElimina
  4. Mmm, va bene Patty, se me lo dici tu mi fido ;)
    Ma sulle domeniche hai qualcosa da dire? Può andare bene il discorso sopra?

    RispondiElimina
  5. Ok,segui il programma,anche se inserirei una quarta corsa settimanale.. comunque provaci e vedi le sensazioni che hai nel weekend quando allunghi la distanza.. In bocca al lupo! ;)

    RispondiElimina
  6. Urca e la quarta volta quanti km dovrei fare?

    RispondiElimina
  7. secondo me può andare ma corri a sensazioni senza cercare la velocità nei lunghi. Non fare la 4° uscita se non te la senti piuttosto un giro in bicicletta.

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...