lunedì 11 aprile 2011

Dieci motivi per cui vale la pena vivere

Solo in questi giorni mi sono imbattuta nell'iniziativa di Saviano "Dieci motivi per cui vale la pena vivere" e mi è sembrato interessante fermarmi a pensare a quali essi siano  per me.



Questi sono i primi che mi sono venuti in mente:

1) Stare a letto avvolti in un caldo piumone quando la pioggia batte sul tetto della mansarda;

2) Fare l'amore con la persona che si ama;

3) Le olive fritte all'ascolana fatte dai miei genitori, mangiate con tutta la famiglia unita intorno ad un tavolo il giorno di Natale. I loro sorrisi le rendono ancora più gustose;

4) Gli amici, quelli veri. Le serate passate in loro compagnia a mangiare e ridere fino alle lacrime;

5) Il ritorno a casa ogni sera pensando che sia il luogo più bello del mondo;

6) Andare in barca a vela con il vento sulla faccia e quel misto di emozione e paura;

7) L'alternarsi delle stagioni. Il cinguettio in primavera, il profumo dell'olea fragrans in estate, i colori dell'autunno e la prima neve dell'inverno...

8) Diventare, un giorno, mamma. Saper amare una persona nello stesso modo in cui sono amata dalla mia famiglia.

9) Il tintinnio, che si sente nel porto, prodotto dallo sbattere delle sartie sull'albero delle barche unito alle onde.

10) Sdraiarsi in un prato a leggere un buon libro.

Solo ora scopro che mi ci vorrebbero mille numeri perchè ci sono un sacco di cose per cui vale davvero la pena vivere.
Rimbalzo a tutti i miei amici bloggers e ai miei lettori. Quali sono i vostri dieci motivi?
Attendo commenti.

19 commenti:

  1. il mio n.1 è fare l'amore con la persona che NON si ama...
    ora bisogna pensare ai 10 motivi per cui vale la pena morire...
    luciano er califfo.

    p.s. vivo in brasile ma odio p.coelho.

    RispondiElimina
  2. Raccolgo la provocazione...
    Dieci motivi per cui vale la pena morire:
    1) sapere, finalmente, cosa c'è dopo...
    2) se c'è qualcosa dopo, rivedere i miei nonni;
    3) in caso le due risposte sopra fossero attuabili mi farei preparare gli strascinati con le cime di rape dalla mia defunta super nonna Maria;
    4) non dovere più pagare il mutuo (ah ah ah);
    5) non dover più sentire mio marito che canta;
    6) non dover più leggere il Sole 24 ore ogni giorno;
    ...
    e mi fermo qui... non ne trovo altri!
    Che bello il Brasile. Io Coelho lo adoroooooo!

    RispondiElimina
  3. io buoni motivi per morire te ne trovo migliaia... ma il sapere cosa c'è dopo no, se lo sapessi penso preferirei vivere per sempre.
    1) non vedere la moglie comprare creme
    2) non vedere la moglie comprare scarpe
    3) non vedere la moglie comprare borse
    4) non vedere la moglie...
    5) non vedere l'ex moglie...
    vabbè, hai capito.
    ahahah!
    coelho lo trovo banale, negli anni 70 faceva il rockettaro drogato (quando andava di moda il rock e la droga), mo' fa il mistico (va di moda il misticismo), in entrambi i casi fa miliardi (i soldi vanno sempre di moda).
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  4. Sei fritta se dai corda a quel "bastì al cuntrari" di Luciano ;-D

    RispondiElimina
  5. Ah ah ah, hai ragione.
    E tu Patty? I tuoi dieci motivi?

    RispondiElimina
  6. patty,
    io dò voce al "dark side of the moon", che sarà pure dark, ma esiste.
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  7. @Luciano: lo sai che mi piace il tuo lato "oscuro"......;-)
    @Sara: i miei 10 motivi sarebbero ripetitivi perchè il soggetto sarebbe sempre Mattia!!!

    RispondiElimina
  8. Che bella cosa Patty. Certo che Mattia da un sacco di soddisfazioni.

    RispondiElimina
  9. Ciao Saretta, oltre a gran parte dei tuoi 10 buoni motivi...e oltre a quelli ovvi e scontati di vedere i propri figli sereni e felici, augurare solo il bene alle persone a cui vuoi bene, eccoti qualcuno dei miei....un po' più ameni....ma altrettanto veri:
    1- panino croccante e caldo con il salame;
    2- togliersi le scarpe nuove dopo una lunga giornata e camminare a piedi nudi.
    3- mangiare la nutella a cucchiaiate;
    4- camminare sempre a piedi nudi;
    5- andare al cinema di sabato pomeriggio quando non c'è nessuno;
    6- quando il tuo ex ti ricerca e ti rivuole e tu gli dai il 2 di picche;
    7- annusare l'odore dell'asfalto dopo il temporale;
    8- ascoltare una canzone che ti piace tanto a manetta;
    9- sdraiarsi in un prato e guardare il cielo di giorno, o anche di notte.
    10 - rimettersi un paio di jeans che non ti andavano più perchè hai perso dei chili.
    e tante altre cose....
    che aggiungerò prossimamente...
    BACI BACI

    RispondiElimina
  10. Che belli Barbi. Mi piacciono un sacco questi motivi. Soprattutto la combinazione, se fosse possibile, del 1 e 10 ;)

    RispondiElimina
  11. vabbè... 10 buoni motivi per vivere (alcuni utopici):
    1) il pollo fritto con la pelle
    2) allenarmi 2 volte al giorno
    3) fregare la casa all'ex moglie
    4) ragazza che balla a piedi nudi su terra battuta al suono della fisarmonica
    5) i libri di bukowsky
    6) i dischi dei genesis
    7) io ministro dell'istruzione
    8) farmi le amiche della moglie
    9) quando non c'era il cellulare
    10 l'aglianico del taburno
    luciano er califfo.

    RispondiElimina
  12. Il panino croccante e caldo con il salame mi piace, martedì prox me lo faccio.

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara!
    Bel post..complimenti! ;)
    Avevo letto la lista di Saviano...e mi aveva colpito!
    Io adoro gli elenchi!
    Il mio blog è stato inaugurato infatti con un elenco! :)

    Grazie per il tuo messaggio, come dire...questione di feeling!
    Io sono laureata in Sociologia, e tu?
    Ci sentiamo presto! Buona serata!
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. @ Luciano: mi piacciono molto questi tuoi motivi. L'aglianico del taburno non l'ho mai assaggiato. Però mi piacciono un sacco i vini del sud e quindi mi hai dato un buono spunto.

    @ Sandro: ma devi proprio aspettare martedì? Che buono.

    @ Tiziana: grazie, sei sempre gentile. Abbiamo tanto in comune. Io sono laureata in Economia e Commercio e poi sono diventata Consulente del Lavoro.

    RispondiElimina
  15. Quando facciamo i 100 milioni di miliari di motivi per cui vale la pena vivere mi ci metto altrimenti solo 10 non riesco a sceglierli.. ;)

    RispondiElimina
  16. @ Francescarun: grazie cara. Sono diventata follower del tuo.

    @ Insane: quanto mi piacciono quelli che vedono il bicchiere mezzo pieno. Complimenti per la maratona.

    RispondiElimina
  17. dimenticavo cara Sara i miei 10 motivi per cui vale la pena vivere...sono in ordine sparso:)))

    1) correre..sentire il vento tra i capelli...magari in riva al mare:))))
    2) fare le coccole alla mia cagnetta lilly:))
    3) ricordare le coccole fatte a mia figlia che oggi ha 15 anni e non se le fa + fare:)))
    4)un piatto di lingiuine al sugo:)))
    5)il paesaggio di un lago tra le montagne :))
    6)fare la diagnosi di una malattia difficile da gestire e tranquillizzare le madri ...
    7)una domenica da sola in casa a ciondolare col pigiamone e mollettone in testa
    8)rivedere i miei vecchi compagni di scuola con lo stesso entusiasmo di 30 anni fa:))
    9) un buon libro da leggere su un amaca :)))
    10) sognare un mondo tutto mio ...non costa niente...e mi fa stare bene:))


    francy

    RispondiElimina
  18. Ottimi motivi direi.
    Sognare è davvero fantastico e fa miracoli.
    Da quanto capisco fai un lavoro DAVVERO utile.
    Buone corse

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...