martedì 2 agosto 2011

Filosofia

"C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo.
Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura.
La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso......"


Chris McCandless

 via Puu Puu

 
Ogni volta che accedo al blog di Barbarella  leggo questa frase nell'intestazione e ogni volta penso a quanto sia vera. Cosa c'è di vero nella vita? Sicuramente, una frase, un pensiero, una cosa possono essere vere per noi e non per un'altra persona. Io questa citazione la sento mia. Sento che può essere una guida, un monito forse. Per me che vorrei sempre che tutto andasse per il meglio, che il futuro preveda cose certe e che desidero, e  invece dovrei abbandonarmi all'avventura, alla passione alle incertezze e a cosa la vita può regalare nella sua imprevedibilità.
A questa imprevedibilità associo sempre il cielo irlandese. Ogni volta che alzi lo sguardo non è mai uguale, con le sue nuvole, il sole, la pioggia, tutto in un solo attimo. Voglio portare la poesia di questa immagine nella filosofia della mia vita e smetterla di aspettare qualcosa che forse non sarà mai.
Bisogna saper cogliere ciò che il futuro ci offre.
 
Tra le cose belle di questi giorni (non in ordine di importanza):
- comprato scarpe nuove per correre che devono arrivare;)
- la gioia di avere un fratello che stasera si è offerto di uscire a correre con me;
- i 4 gg di lavoro restanti prima delle ferie;
- il sole.
 
 

6 commenti:

  1. Sempre più saggia!!!
    Mi piace la tua filosofia ;)
    Buona giornata!

    Tiziana

    RispondiElimina
  2. a volte però si deve fare i conti con altre persone che ci circondano e non sempre vince lo spirito di avventura.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Patty ma nella vita ci vuole del sano egoismo... voglio pensare a stare bene IO per poter stare bene con gli altri. Devo dire che funziona;)

    RispondiElimina
  4. Anche a me la frase di Chris ha colpito molto, così come la sua scelta CORAGGIOSA di abbandonare la vita 'quotidiana', un futuro certo, la famiglia, gli amici e quanto di bello aveva intorno a sè per 'provare' a vivere secondo il suo credo, ...per sentirisi libero e felice!
    Ti consiglio di leggere il libro che racconta di lui "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer ...rimarrai stupita non solo della sua storia, ma anche di quante persone hanno compiuto la sua stessa scelta!

    Non condivido il pensiero di Patty.... Non sono le persone che stanno intorno a noi che ci 'vincolano' o 'legano' a quello che abbiamo, siamo noi che usiamo ciò che ci sta intorno per giustificare la ns. mancanza di coraggio per fare scelte estreme...

    I figli sono, secondo me, l'unica ancora che abbiamo, ma i figli crescono, diventano maturi e adulti e quindi prima o poi siamo liberi di scegliere, sta a noi avere CORAGGIO!

    Certo, Chris è stata ESTREMO, e non è detto che ognuno di noi aspiri a tanto, ma nel ns piccolo quanta gente vive, si comporta, vuole apparire felice e serena per nascondere l'insicurezza e l'infelicità che ha dentro?

    Concordo in pieno con quanto scritto da Sara: stare bene con se stessi, significa poter stare bene in mezzo altri! ...poi se qlc lo vuole definire egoismo, faccia pure ...intanto siamo e rendiamo felici chi ci sta intorno!

    RispondiElimina
  5. Condivido Barbara, dobbiamo stare bene prima noi e trovare il coraggio che abbiamo in noi. Io ho trovato molto istruttivo il libro: "Conosci le tue paure e vincile". Mi ha fatto riflettere un sacco e mi ha dato il coraggio di lasciare il mio lavoro atempo indeterminato e di continuare a studiare e fare l'esame di stato...e ho ritrovato subito lavoro perchè avevo una nuova e diversa sicurezza.

    RispondiElimina
  6. Oh come condivido.. e purtroppo ho delle amiche che si lamentano di tutto e non fanno nulla per cambiare davvero le loro insoddisfazioni..
    Bellissime le farfalle!!!

    GLORIA
    { Scacco alle Regine }

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...