venerdì 18 gennaio 2013

Ravioli cinesi

Metti una giornata impegnativa.
Unisci il bisogno di sfogare le tue energie in qualcosa di creativo.
Sommaci la tua vena di buongustaia.
IL GIOCO E' FATTO!



Ingredienti per 4/5 persone:

Per la pasta:
250 gr. farina 0
acqua
un pizzico di sale

Per il ripieno:
Carne macinata di suino 100 g
Gamberi sgusciati 50 g
Salsa di soia 2 cucchiai
Scalogno 1
Carote 1
Cavolo cinese 100 g (io ho utilizzato due foglie di verza)
Erba cipollina
Zenzero (lo adoro)





Mettere la farina in una terrina, unire un pizzico di sale e l'acqua a poco a poco. Impastare fino a quando non diventa sodo e compatto e avvolgere in una pellicola. Lasciar riposare in luogo asciutto per un'ora (io ho ridotto il tempo a mezz'oretta).

Nel frattempo, in un recipiente unire alla carne macinata, i gamberetti tritati e tutti gli altri ingredienti, passati nel mixer.









Stendere la sfoglia su una spianata ben infarinata e ricavare dei tondi con un coppapasta o un bicchiere.
Mettere al centro una pallina di ripieno e chiudere il raviolo a fagottino o a mezza luna dopo aver inumidito la pasta per facilitare l'incollamento dei lembi di pasta.

Cuocere in una vaporiera o in un cestello per cottura a vapore.
BUON APPETITO.



6 commenti:

  1. Ciao, trovo il tuo blog veramente carino e pieno di belle atmosfere!Conto di provare presto questa bella ricettina.... io adoro il cibo cinese, ma spessissimo mangiato al ristorante mi fa stare un pò malino... proverò con l'homemade! Un bacio Martina

    RispondiElimina
  2. Quelli homemade sono tutta un'altra storia, prima di tutto sani. C'è macinata scelta, qualche gambero e tutta verdura fresca.
    Da provare.
    Grazie per la visita e per il commento che mi rende molto felice.


    Sara

    RispondiElimina
  3. .... dovi trovi le forze....io arrivo a casa.stravoltaaaaaa...ma brava donna di casa!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Eh, faccio un lavoro sedentario e impegnativo di testa e sento la necessità di fare sport e assegnarmi compiti manuali per sfogare le energie accumulate durante la giornata... food terapy!

    RispondiElimina
  5. che buoni Sara! mi segno la ricetta per una giornata "da sfogo in cucina" :*

    RispondiElimina
  6. Io adoro i ravioli al vapore. E poi quelli fatti in casa avranno sicuramente una marcia in più. A vedere quelle foto vien subito voglia di prepararli e mangiarseli all'istante!!!! Brava!!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...