mercoledì 3 aprile 2013

Crescia di Pasqua


Quando venerdì ho postato su Instagram la foto della Crescia di Pasqua, siete stati moltissimi a scrivermi per chiedermi la ricetta ed eccomi a condividerla con voi insieme a qualche fotografia.


 INGREDIENTI: (per una crescia grande)

500 gr farina 00
1 bicchiere di latte
1 bicchiere (anche meno) di olio evo (extravergine di oliva)
1 cubetto di lievito
sale, pepe
4 uova
200 gg. grana o parmigiano gratt.
150 di pecorino gratt.
150 di emmental a cubetti

Per prima cosa procuratevi uno stampo da panettone. Io ho trovato il mio in un negozio di casalinghi per circa 5 euro. Foderatelo con della carta da forno, come nella foto.

Fate sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Unite le uova alla farina, formaggi gratt.. sale, pepe, olio, e tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato e dalla consistenza appiccicaticcia.

Versate il composto nello stampo e lasciate lievitare per un paio d'ore coprendo con un canovaccio.

Preriscaldate il forno e infornate a 180 - 190 gradi fino a quando la crescia non è bella dorata.

Affettatela e servitela insieme agli affettati.



4 commenti:

  1. Finalmente eccomi qui, scusa il ritardo!!! Io la voglio assolutamente fare, chisenefraga se Pasqua è passata!!! Si si!!
    Grazie Sara, anche per il giveaway di Mara che mi hai fatto notare.. a volte è difficile passare da tutti mentre io vorrei esserci sempre!!
    Un bacio e buona giornata!!

    Stefy

    RispondiElimina
  2. Grande Saraaaaaaaa, gnammyyyyy che voglia di mangiarne una fetta o di farne una, ma da ieri ad agosto, basta cibo calorico :D Cmq dev'essere buonissssssima :) bacio

    RispondiElimina
  3. che bella cucina che hai luminosissima e quel bel forno!!!!

    RispondiElimina
  4. la crescia deve essere sicuramente buonissima...ma la tua casa e la tua cucina sono stupende!!! ti seguo e ti aggiungo per non perderti più di vista, un abbraccio cara!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...